1. Tecnologia e apprendimento individuale: Simulazione e Serious Gaming

Il primo livello di apprendimento è quello che nasce dall’interazione dell’individuo con l’ambiente che lo circonda. In particolare, secondo Piaget, il modo migliore per ottenere questo tipo di apprendimento è attraverso la manipolazione: mediante la propria azione sugli oggetti il bambino acquisisce nuove competenze e nuove informazioni.

A supportare questo processo un ruolo importante può essere giocato dalle dimensioni di gioco e simulazione rese possibile dai «Serious Games».

I Serious Games
ripropongono situazioni reali – per esempio situazioni lavorative o rapporti interpersonali – chiedendo al soggetto di affrontare una serie di problemi concreti che permettono la creazione e la modificazione degli schemi.

Una particolare forma di Serious Games è quella pensata per la Generazione Touch attraverso le App.

Se si unisce alla capacità di interazione diretta la possibilità di creare storie interattive dei Serious Games si ha a disposizione una piattaforma potenzialmente perfetta per favorire l’apprendimento in bambini nelle prime fasi dello sviluppo cognitivo.

Tra i pionieri in questo settore troviamo la società svedese Toca Boca (http://tocaboca.com/), la società canadese Sago Sago (http://www.sagosago.com) e la società italiana Little Smiling Minds (http://littlesmilingminds.com).
Attribuzione
timatymusic