2. La tecnologia estende il corpo

La presenza dei nuovi schemi cognitivi appresi attraverso l'uso della tecnologia ha un effetto anche sulla percezione dei confini del corpo

Nel momento in cui il nativo digitale ha imparato efficacemente ad interagire direttamente con il medium - imparo a scrivere con la tastiera del cellulare usando il sistema di completamento automatico delle parole (il sistema di completamento automatico delle parole) - il suo schema corporeo si espande e finisce per inglobare la tecnologia.

In pratica, quando il nativo digitale ha imparato ad usare intuitivamente la tastiera, questa diventa stabilmente presente nei suoi schemi motori, e dal punto di vista del controllo cognitivo non è differente dalle altre parti del corpo: può usarla intuitivamente tanto quanto usa le dita della mano per scrivere.

Rimanendo nel mondo dei supereroi, possiamo dire che i nativi digitali sono come Dottor Octopus, il nemico dell’uomo ragno dotato di lunghi tentacoli meccanici. Infatti, come il Dottor Octopus, sono in grado di incorporare le tecnologie nel loro corpo e usarle direttamente e intuitivamente per estendere le proprie capacità.
Attribuzione Wild Guru Larry