Il contratto per lo Smartphone

La scelta di dare uno smartphone ai propri figli è forse la più importante tra quelle che riguardano il loro rapporto con la tecnologia. Questo perché lo smartphone apre una serie incredibile di nuove opportunità: oltre a telefonare a genitori e parenti ha sempre a disposizione una fotocamera digitale, può giocare quando vuole con le App, può navigare liberamente su Internet e accedere a chat e social network.

Ovviamente c’è anche l’altro lato della medaglia. Dare la possibilità di guidare una Ferrari a chi non ha la patente, nella maggior parte dei casi ha un'unica conseguenza: uno schianto contro un muro o contro un’altra auto. 

E dare uno smartphone a chi non ha idea di come usarlo e di quali siano i rischi nel farlo può avere lo stesso effetto.

Probabilmente la soluzione più semplice per risolvere questa situazione sarebbe quella di richiedere ai nostri figli una patente che ne certifichi la conoscenza minima delle regole e dei rischi che caratterizzano l’esperienza del mondo digitale.

Tuttavia, in attesa che questo avvenga, le strategie possibili sono due:

Qui sotto sono disponibili tre esempi di contratto - per uno Smartphone senza Internet, per uno Smartphone con Internet ma senza Social e per uno Smartphone con Internet e i Social - ciascuno accompagnato da una serie di schede di approfondimento - sia per i ragazzi che per i genitori - che possono essere utilizzati per sensibilizzare i nostri figli alle problematiche del mondo online:

Per i più giovani, può aiutare anche vedere insieme ai genitori questi video creati da Parole O_Stili e consultare il materiale disponibile nella sezione Risorse.